El PGT[SR]Seq (test genético preimplantacional para alteraciones estructurales) es una prueba desarrollada para portadores de reordenamientos cromosómicos
I riarrangiamenti cromosomici comportano lo spostamento di parti di cromosomi da un luogo all’altro. Ad esempio, un tipo di riarrangiamento comune, denominato «traslocazione» avviene quando i cromosomi si scambiano materiale tra loro.
Circa 1 persona su 500 è portatrice di un riarrangiamento cromosomico (Benn, 2015). Le persone affette da riarrangiamento cromosomico bilanciato nelle cellule di solito sono sane, ma corrono un rischio superiore di produrre gravidanze in cui i feti avranno porzioni di cromosomi perdute o duplicate. Questa perdita o duplicazione di parti di un cromosoma spesso conduce ad un aborto spontaneo, o alla nascita di bambini con disabilità.
Il PGT-SR (test genetico pre-impianto per riarrangiamenti strutturali) è un test sviluppato per portatori di riarrangiamenti cromosomici che esamina gli embrioni prodotti attraverso la tecnologia FIV nel tentativo di distinguere gli embrioni che sono normali o che sono bilanciatiper il riarrangiamento strutturale da quelli con alterazioni cromosomiche sbilanciate. Vengono trasferiti nell’utero gli embrioni che si prevede siano normali o bilanciati e, di conseguenza, si riducono i rischi di aborto o gravidanza anomala.
Le traslocazioni robertsoniane sono il tipo di riarrangiamento strutturale più comune in cui un certo tipo di cromosoma (acrocentrico) si fonde con un altro cromosoma di questo tipo e ciò dà come risultato un cromosoma derivativo. Tali traslocazioni possono dar luogo a una perdita o acquisizione di una copia di uno dei cromosomi coinvolti nel momento in cui avviene la suddivisione di DNA negli ovociti o negli spermatozoi.
Una porzione di uno dei cromosomi si perde quando si rompe e cerca di ricostruirsi; il che significa che i geni che stavano in quella zona vanno perduti.
Idoneità del caso valutata da Juno
Biopsia e vitrificazione degli embrioni
Campione inviato a Juno Genetics
PGT[SR]Seq 7 giorni lavorativi
Trasferimento degli embrioni normali